Benvenuti su PUSACAFE'

mercoledì 4 luglio 2007

tempo libero - FORTE DI BARD

Domenica 24 giugno siamo andati a visitare il Museo delle Alpi situato nello spettacolare e grandioso Forte di Bard all'imbocco della Valle d'Aosta.

Oltre all'incredibile struttura costruita su un colle roccioso, accessibile con stradine a tornanti o con ascensori inclinati panoramici,

(l'ascensore panoramico)

all'interno ci sono numerosi musei che ospitano anche mostre e molte sono quelle dedicate alla montagna.

(una parte del paesaggio che si può ammirare dal piazzale del Forte)

Noi abbiamo visto quella dal titolo "In cima alle stelle. L'universo tra arte archeologia e scienza": e' la mostra che il Forte dedica, dal 4 aprile al 2 settembre 2007, al tema della relazione tra uomo e universo.

Il percorso espositivo coinvolge l'intera struttura, a partire dagli ascensori, che riproducono in sottofondo suoni dallo spazio. Una volta arrivati in cima, lo spettacolo multimediale che attende il visitatore riunisce opere di collezioni private, rare a vedersi esposte, documenti e oggetti appartenuti ai più grandi scienziati e ricostruzioni multimediali, che portano nelle profondità dell'Universo oppure mantengono con i piedi per terra, documentando i metodi e i luoghi di osservazione degli antichi in Valle d'Aosta.

Arrivata la sera ed intrapresa la strada del ritorno potevamo non fermarci a cenare alla mitica osteria “La Sosta”?
Ve la ricordate, vero? ...SLURP!!!

Fabry

ps: per il forte e la mostra è valida la tessera Musei 2007

Nessun commento: