Benvenuti su PUSACAFE'

martedì 6 marzo 2007

homevideo - WALLACE & GROMIT E LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO

genere: animazione
voto: 7
Nella città in cui vivono Wallace e Gromit si sta avvicinando il gran giorno del Festival dell'Ortaggio Gigante, vanto degli abitanti del luogo da 500 anni. Wallace e Gromit decidono di approfittare dell'occasione inventandosi un business da disinfestatori (incruenti): si ribattezzano la società "Anti-Pesto" e vanno in giro a liberare gli orti dei vicini dai conigli e tutti gli animali che potrebbero rovinare le preziose verdure. Si impegnano anche a liberare l'enorme tenuta di Lady Campanula Tottington, dove si terrà il festival, e nel mentre si attirano l'inimicizia del borioso Lord Victor Quartermaine e del suo bulldog, che diventeranno loro nemici. Poiché essi non hanno cuore di sterminare i coniglietti, li tengono in casa e li alimentano, ma arriva il giorno in cui non c'è più spazio per ospitarli.

Allora Wallace decide di utilizzare una delle sue bizzarre invenzioni per fare il lavaggio del cervello ai conigli, in modo che essi perdano la voglia di mangiare verdure e smettano di assalire gli orti. Lo strambo inventore collega la sua testa al macchinario e un contenitore con i conigli all'altro capo della macchina: così facendo ai conigli si dovrebbe trasmettere l'amore per il formaggio che Wallace ha da sempre. Purtroppo un incidente causa l'esplosione della macchina e trasforma un coniglio in un essere semi-umano che parla e si comporta come Wallace.

Intanto gli orti del vicinato iniziano a essere devastati da un'enorme bestia...

Buona parte delle citazioni e delle parodie presenti nel film sono da ricondursi ad altri film d'orrore e fantascienza:

  • La scena in cui Wallace osserva la sua mano ricoprirsi di pelo durante la trasformazione è ispirata alla scena della trasformazione di Un lupo mannaro americano a Londra.
  • Quando Wallace si trasforma in coniglio mannaro e attacca Lord Quartermaine, la sua trasformazione ricorda molto quella dell'incredibile Hulk.
  • In originale, quando Wallace con delle enormi orecchie da coniglio (la trasformazione appena iniziata) saluta Gromit sgranocchiando una carota, gli dice "What's up, dog?", imitando il popolare tormentone di Bugs Bunny What's up, Doc? (che succede amico? in italiano), che il coniglio della Warner Bros dice sempre mentre mastica carote.
  • King Kong è citato nella scena in cui il coniglio mannaro rapisce Lady Tottington e la porta con sé in cima alla magione dei Tottington (cf. l'Empire State Building).
  • I pulsanti sul cruscotto del furgone della Anti-Pesto (pioggia leggera, pioggia forte, fango) assomigliano ai tre pulsanti per la velocità sul cruscotto di KITT in Supercar.
  • La scena in cui quella stessa insegna mezza mangiata dal coniglio mannaro cade sul furgone della Anti-Pesto ricalca Jurassic Park quando la carcassa di una pecora sbranata dal T-rex cade sul veicolo che si avvicina alla zona del tirannosauro.
  • Le scene con il coniglio mannaro che va sottoterra creando monticelli di terra negli orti e trascina sottoterra il furgone di Gromit sono ispirate a Tremors, film horror in cui degli enormi "vermi" scavano sottoterra trascinando nel sottosuolo uomini e cose.
  • Le scene del laboratorio di Wallace con il macchinario per fare il lavaggio del cervello ai conigli ricordano i film di Frankenstein e Metropolis.
Il film ha vinto nel 2006 l'Oscar come miglior film d'animazione e guardandolo si capisce che è davvero meritato; la visione è piacevole, soprattutto della prima parte dove si innescano le dinamiche della storia, più tranquilla invece la seconda.

Un saluto a tutti,
Fabry

Nessun commento: