Benvenuti su PUSACAFE'

lunedì 26 febbraio 2007

homevideo - LE CRONACHE DI NARNIA

genere: fantasy
voto: 6,5
Durante la Seconda Guerra Mondiale quattro fratelli inglesi vengono spediti dai genitori, per metterli al sicuro dagli orrori della guerra, in una casa di campagna fuori Londra....

...Qui, giocando a nascondino, la più piccola dei quattro, Lucy, scopre sul retro di un vecchio guardaroba il passaggio verso un mondo parallelo: la magica terra di Narnia, una terra tenuta nel gelo perenne e privata del Natale dalla perfida Strega Bianca. Condivisa la scoperta coi fratelli, Lucy si unirà al leone Aslan, vero sovrano di Narnia, per combattere la Strega. Per rompere il suo incantesimo occorre però che i due figli di Adamo e le due figlie di Eva siano uniti, ma Edmund si lascia 'sedurre' dalla Strega, tradendo i suoi fratelli. Per Narnia sembra la fine, ma...













Di seguito un simpatico commento trovato in rete che in parte condivido:

“…i quattro protagonisti sono uno piu irritante dell'altro (tanto da indurmi a tifare per la strega bianca), recitano da cane ...ma la cosa che piu mi ha infastidito è stata la mocciosetta che rideva anche nelle scene tristi, la piu grande che è stata proprio inutile e il fratello minore che avrei preso a schiaffi fin da subito, quello maggiore che si faceva il fricchettone con quella spada ma che alla fine l'unica cosa che ha fatto è stato ammazzare quel lupo ...inoltre il film inizia troppo tardi e finisce troppo presto e troppo facilmente, il doppiaggio "italiano" del leone è una cosa penosa… ecco, l'unica cosa da salvare sono gli effetti speciali con cui sono stati riprodotti gli animali (il leone sembrava vero!) e le musiche della battaglia ...ma ciò non basta!...”

Adesso dico la mia:
il film è un fantasy per ragazzi e quindi se lo vedo in quest’ottica posso definirlo piacevole ed emozionante per il suo genere, altrimenti raggiunge a stento un giudizio sufficiente.
Vi racconto ancora questa: i 4 fratelli incontrano ad un certo punto Babbo Natale che regala loro delle armi (una spada, l'arco e le frecce, ecc.) per combattere l'imminente guerra contro la strega Bianca ...ma quando mai avete visto Babbo Natale regalare armi hai bambini? ...dimenticavo, è un fantasy!!!

Vale comunque la pena vederlo.
A presto,
Fabry

Nessun commento: