Benvenuti su PUSACAFE'

venerdì 2 febbraio 2007

...è quasi San Valentino!

La storia di San Valentino
San Valentino nacque a Terni, nel 175 dopo Cristo. Si dedicò alla conversione dei pagani e alla predicazione del Vangelo. A causa della sua fede, fu arrestato e condotto dall' Imperatore Claudio, che cercò di convincerlo a ritornare alla fede pagana. Valentino non si lasciò convincere, ma fece comunque una buona impressione all'Imperatore che lo affidò a un nobile romano.

La leggenda dice che la figlia del nobile riacquistò la vista grazie ad un prodigio del Santo e che in seguito al miracolo tutta la famiglia si convertì al Cristianesimo. Seguendo il loro esempio, molti nobili romani abbandonarono il paganesimo per la nuova religione.

Si narra anche che San Valentino avesse molto a cuore gli innamorati che trovavano in lui un amico fidato e un buon consigliere. Pare che fu il Santo a celebrare il primo matrimonio tra un pagano e una cristiana. San Valentino non sopravisse ad un secondo arresto, durante le persecuzioni dell'Imperatore Aureliano, e fu martirizzato nel 273 dopo Cristo.

Le origini della Festa cristiana
La leggenda dice che San Valentino amava regalare qualche fiore ai ragazzi e alle ragazze che passavano dal suo giardino.

Pian piano si diffuse l' abitudine delle coppie di innamorati di presentarsi al Santo per ricevere i fiori considerati di buon augurio per la loro unione. Ben presto l'abitudine si diffuse talmente da costringere il Santo a dedicare il 14 di ogni mese alla benedizione delle giovani coppie di fidanzati in procinto di sposarsi.

La festa di San Valentino si celebra il 14 febbraio di ogni anno per ricordare che egli si recò in quel giorno in Paradiso per celebrare le sue nozze con Dio.

San Valentino...oggi!
Anche se ai giorni nostri San Valentino è una festa che ha assunto soprattutto un valore commerciale, è comunque una buona occasione per festeggiare coloro che amiamo.

E voi come festeggerete questo giorno o come vorreste festeggiarlo?

Considerate il 14 febbraio una data insignificante o un' occasione per dichiarare il vostro amore?

A chi sogna di innamorarsi e a chi ha già trovato l'amore auguro anticipatamente...

1 commento:

Anonimo ha detto...

San Valentino è una finta festa...E ricordate gente il vero amore è raro, ma io ci credo ancora...