Benvenuti su PUSACAFE'

domenica 29 aprile 2007

musica - ELISA in concerto a Torino

"Finalmente ce l'ho fatta!!!", pare io abbia esclamato lunedì scorso uscendo dal Pala Isozaki, in un momento di piena soddisfazione ed euforia, dopo 2 ore e mezza di un grande grande concerto…

…e non solo perché erano anni che aspettavo di poter vedere Elisa cantare dal vivo, ma anche perché lo scorso 27 gennaio, per motivi di salute della cantante, il concerto era stato annullato.

Scontata la copiosa affluenza dei fans che hanno festeggiato i dieci anni di attività di Elisa Toffoli, in un set live che sa di album dei migliori ricordi, in un rincorrersi di suoni ed immagini davvero da lode: sugli otto videowall, montati alle spalle dei musicisti, sono scorse le istantanee e i video con momenti di backstage, ma anche angoli naturali e paesaggistici.

Ma c’è stata soprattutto grande musica, quella riassunta nel greatest hits «Soundtrack 96-06», che ha toccato il traguardo del disco di diamante, con oltre 430.000 copie vendute: merito delle 17 tracce contenute, alcune grintose («Together», «Labyrinth», «Gift»), altre intime e delicate («Dancing», «Una poesia anche per te»).

Nei venti brani ascoltati durante lo show, occupano già un posto di rilievo i tre singoli estratti dalla raccolta del 2006: «Gli ostacoli del cuore», in duetto con Ligabue, «Eppure sentire (un senso di te)» e l’ultimo «Stay».

Elisa è stata affiancata sul palco dalla band a cinque elementi che da anni la segue dal vivo, più due coristi e per la prima volta anche un coro gospel, Oscar Williams Jr. & Perfected Prais, dal Missouri. Il concerto è stato aperto dal gruppo rock dei Rio guidato dal chitarrista Marco Ligabue, fratello del più famoso Luciano.

Brava Elisa!!!

Fabry

Nessun commento: