Benvenuti su PUSACAFE'

lunedì 16 aprile 2007

RAVENNA e la Sagra dell'Uovo di TREDOZIO

RAVENNA

In occasione delle festività pasquali abbiamo trascorso qualche giorno in Romagna, a Tredozio, ed abbiamo anche colto l’occasione per visitare nuovamente Ravenna, città sempre splendida e ricca di cultura (Ravêna in romagnolo).

Dovete sapere che il toponimo deriva da un prelatino "rava", che designa un dirupo prodotto da acqua che scorre, unito ad un suffisso "-enna", di origine etrusca.

Ravenna inoltre è la città che fu capitale tre volte: prima dell'Impero Romano d'Occidente, successivamente del Regno degli Ostrogoti e dell'Impero Bizantino.




Abbiamo visitato anche la tomba di Dante, dove sono conservate le sue ossa.










TREDOZIO - SAGRA DELL'UOVO

Tutti gli anni a Tredozio, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, si svolge la Sagra dell’uovo con la tradizionale “battitura della uova” ed il “campionato nazionale mangiatori di uova sode” (il record della gara è di 20 uova ingoiate in 3 minuti).


Non meno divertenti e spettacolari sono la gara "dell'uovo nel pagliaio" con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste in un capiente pagliaio, la gara "dell'uovo al bersaglio" con il lancio di uova crude verso un maxi bersaglio con la squadra avversaria protesa ad arrestarne la corsa con una pala di legno ed infine la gara "del tiro alla fune" sull'argine del fiume con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte.

Durante la sagra allestimento di mostre di vario tipo (di artigianato, artistiche, fotografiche), spettacoli con artisti di strada, giochi che coinvolgono il pubblico (la classica pesca nell'uovo gigante, la pentolaccia); degustazione prodotti tipici (tutti a base di uova) presso gli stand gastronomici della Pro Loco: tagliatelle, frittate e dolci.

Ho avuto anche l’occasione di assaggiare la squisita piadina fritta...

...e non sono mancate le occasioni per fare nuove amicizie.

Se t'vò stè ben, magna fort e be de' ven!
(Se vuoi star bene, mangia molto e bevi vino)

Un saluto a tutti,
Fabry

Nessun commento: