Benvenuti su PUSACAFE'

lunedì 2 aprile 2007

Le uova di Pasqua

Vi siete mai chiesti perchè a Pasqua si regalano le uova? Mi sono documentato ed ho scoperto delle cose molte interessanti...

Innanzitutto dovete sapere che l'uso di regalare uova è antichissimo. Sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con riti per la fecondità ed il risveglio della natura.

L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova ed è quindi per i cristiani il simbolo della Resurrezione di Cristo.

I Persiani consideravano l'uovo della gallina un segno di buon auspicio, simbolo della natura in rinnovamento, già 3000 anni fa.

In modo analogo gli Egizi donavano uova dipinte a parenti ed amici ad inizio primavera, come augurio di rinascita, tra i Romani invece era noto il detto "Omne vivum ex ovo", mentre nella tradizione cinese si è sviluppata l'idea per cui l'origine della terra risale ad un uovo gigante.

Nel Medioevo era tradizione regalare uova ai servitori, mentre
in Germania le uova venivano donate ai bambini insieme ad altri regali pasquali.


Una volta le uova erano proibite durante la Quaresima: esse ricomparivano sulla mensa insieme con il salame, il latte, il cacio, l'agnello, il capretto e focacce a forma di agnello o di colomba, il giorno di Pasqua.
L'uso di regalare uova dipinte, sostituite poi da uova di porcellana, di zucchero e di cioccolata, sorse appunto dal fatto che le massaie, non potendo consumare tutte le uova accumulate durante la Quaresima, incominciarono a regalarle ai bambini ed a dipingerle, perché fossero più gradite.

Perché a Pasqua c'è la tradizione di colorare e decorare le uova?

E' solo una questione estetica, cioè di renderle più gradevoli?

Forse una leggenda può spiegarci meglio il significato di questo gesto...

Maria Maddalena era una delle donne che erano andate al sepolcro di Gesù, ma l'aveva trovato vuoto. Allora corse alla casa nella quale erano i discepoli, entrò tutta trafelata e annunciò la straordinaria novità.

Pietro, uno dei discepoli, la guardò incredulo e poi disse: "Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse."

E subito le uova si colorarono di un rosso intenso!

Ogni cultura ha sviluppato un proprio modo di decorare le uova. A volte si usano le uova sode, colorate con colori vegetali e alimentari se si intende mangiarle. Oppure si svuotano facendo un forellino con un ago ad ogni estremo dell'uovo, così si usa soltanto il guscio.

In Grecia si usa scambiarsi uova rosse in onore del sangue di Cristo. In Germania e Austria si regalano uova verdi il Giovedi Santo. In Armenia si usa dipingere le uova con immagini di Gesù, della Madonna o con scene della Passione. Nei paesi dell'Europa orientale si utilizzano motivi stilizzati geometrici bicolore: blu e bianco, rosso e bianco...

Qualunque sia l'uovo che riceverete ricordate solo di...

...lasciarmene un pezzettino ;-P

Auguro a tutti di passare una Pasqua serena ed in buona compagnia.

Fabry


1 commento:

Unknown ha detto...

eh già... bella la Pasqua... spesso ce lo dimentichiamo ma per noi cristiani è in assoluto la festa più importante di tutto l'anno! Gesù, il nostro Dio incarnato, "pur essendo di natura divina non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma assunse forma umana... rendendosi umile fino alla morte e alla morte di croce... per questo ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra"
è questo il significato vero della Pasqua... l'umiltà di un Dio che si fa piccolo e dà dignità alla piccolezza, alla persona sofferente, al morente, al peccatore! E poi risorge, indicandoci la via della povertà, della purezza di cuore per raggiungere il bene!
Buona Pasqua a tutti... ma quella vera!