Benvenuti su PUSACAFE'

mercoledì 17 gennaio 2007

calcio - TORO 100 ANNI DI STORIA

Vi presento una mostra imperdibile per i cuori granata e non, al Palazzo della Regione in Piazza Castello. I 100 anni del Torino (anzi: Toro!) rivissuti attraverso cimeli, fotografie, magliette e quant'altro tutto originale.
Naturalmente si parla anche (ma non solo...) di Grande Torino, con una piccola selezione di arredi originali dello Stadio Filadelfia. Commoventi sono la scarpiera utilizzata nello spogliatoio dai Campioni o la valigetta del massaggiatore rimasta intatta e sopravvissuta alla sciagura di Superga. Ma anche il Toro degli anni settanta con, ad esempio, le scarpe originali con cui Puliciclone diventò l'idolo della Maratona! La curva è spesso presente nella mostra in un'unione indissolubile tra tifosi, squadra e città: la prima curva in Italia ad essere interamente ricoperta da uno striscione! Il viaggio nella memoria continua con uno schermo su cui vengono trasmessi a ciclo continuo i gol del derby che il Toro vinse 3-2 segnando 3 gol in 3 minuti quando perdeva 2-0. Emozioni che speriamo di rivivere se i "gobbi" ce la faranno a venire in A. La mostra si chiude con le foto dell'ultima sfida col Mantova per la promozione e la festa per il centenario.
Insomma il consiglio è quello di vederla perchè "Torino è stata è resterà granata".

Paolo


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo sei figo!

Anonimo ha detto...

Preciso che sono di fede "bianconera" e pertanto mi dissocio dall'entusiasmo del mio amico Paolo... Quasi mi pento di aver autorizzato la pubblicazione di questo articolo ;-) FORZA JUVE!

Anonimo ha detto...

SERIE B!

Unknown ha detto...

bravo Paolo! Complimenti per la tua fede! trovo brutti e inutili i commenti gratuiti, fede calcistica a parte dovremmo essere tutti molti fieri di avere nella nostra città una squadra con una così grande e bella storia... chi scrive "serie b" è sciocco: è come disprezzare una persona a priori... smettiamola di fare gli sciocchi, rispettiamoci e magari ci sarà un po' più di pace... almeno nel nostro piccolo!

Anonimo ha detto...

Cara dolce metà, l'anonimo che ha scritto "SERIE B!" è stato proprio Paolo che voleva replicare al mio "FORZA JUVE!" del commento precedente: detto questo hai INVOLONTARIAMENTE dato dello sciocco a Paolo...che ti perdonerà, spero ;-) Vedi Paolo, te l'avevo detto di non fare commenti anonimi. Non c'è proprio speranza, le zebre sono e saranno sempre più intelligenti dei tori...OLE'

Paolo ha detto...

scusate...non ho specificato nel messaggio anonimo a cosa mi riferivo con SERIE B! ma mi pare chiaro che non possa essere null'altro che la juve che ricordo a tutti milita nel campionato cadetto e come partita clou dell'anno gioca con il Frosinone!
Saluti anche ai gobbi!Ciao a tutti!!

Anonimo ha detto...

per Paolo scusa ma nella mitica striscia dei goal dei vari derby, c'era per caso quel 5 a 0, della juve, con tripletta della mitica penna bianca Ravanelli...non per altro, e che me ne ricorco solamente 2, mi puoi per favore rinfrescare un pò la memoria.....

Anonimo ha detto...

Gli altri tre gol li hanno segnati i gemelli del gol Moggi-Giraudo col cellulare, gli attaccanti che hanno regalato (o comprato) più successi alla decrepita "Signora" negli ultimi vent'anni!

Anonimo ha detto...

sicuramente segnavano più di: Abruscato che di famoso ha solo il nome...,Konan che anche lui grazie ai cartoni animati è diventato qualcuno, e oguro che a differenza degli altri due non ha neanche il nome conosciuto...se compravate giuseppe rossi al posto loro almeno aveva un nome comune...

Anonimo ha detto...

Voi invece siete molto conosciuti nelle cronache giudiziarie grazie anche al farmacista di fiducia che già serviva Giuanin Lamiera, ovvero il dottor Agricola!