Benvenuti su PUSACAFE'

martedì 23 gennaio 2007

cinema - APOCALYPTO

Vi racconto brevemente le mie impressioni sull'ultimo film di Mel Gibson: lui si dimostra un grande regista che sa rendere molto bene la tensione e il pathos negli avvenimenti raccontati nel film. Allo stesso modo sa rendere veritiere le scene di panico e terrore, con sangue e crudeltà gratuite, che secondo me potevano essere tranquillamente risparmiate senza togliere nulla alla trama.

Alla vigilia dell'arrivo degli spagnoli la violenza era probabilmente una caratteristica peculiare della decadente civiltà Maya e Gibson ha curato in modo maniacale tutti i particolari storici della vicenda, ma si potevano evitare molte immagini “forti”.
Detto questo non sconsiglio di andarlo a vedere, ma personalmente penso che sarà l'ultimo film di Gibson che guarderò: ricordate inoltre che è girato in lingua originale Maya con i sottotitoli.
Ciao,
Natale


1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ho visto "Apocalypto", ma ho visto dello stesso regista il film "La passione di Cristo": l'impressione che ho avuto è che Mel Gibson abbia in un certo qual modo ricalcato l'impostazione del film precedente, ad esempio con la scelta di mantenere nuovamente la lingua originale o di esasperare le scene di violenza, che però in entrambi i films sono da giustificare all’interno del contesto. Non penso che andrò a vederlo, più che altro per una questione di priorità. Mel Gibson rimane comunque per me un grande attore ed anche un grande regista. Il mio film preferito è l'indimenticabile "Braveheart". Grazie Nat per l'articolo. Ciao