Benvenuti su PUSACAFE'

lunedì 29 gennaio 2007

tempo libero - CASTELLO DI AGLIE'

Sotto il tiepido sole di domenica, siamo andati a visitare il Castello di Agliè: proprio quel pomeriggio si svolgeva anche il Carnevale e così, tra miliardi di variopinti coriandoli (che siamo riusciti a schivare ;-)), ci siamo goduti la sfilata dei carri che attraversavano festosamente il borgo.
Raggiunta la meta abbiamo prima visitato il grande parco con i suoi alberi centenari, le statue settecentesche ed i giardini all'inglese e all'italiana...
...poi il castello, che risale al XII secolo, periodo in cui la dinastia dei San Martino si affermava nell'area canavesana.
Nel 1763 venne acquistato dai Savoia ed ampliato: ne è un esempio l'attuale chiesa comunicante con il castello mediante una galleria coperta.
La visita è durata più di un'ora ed i racconti della guida che ci accompagnava hanno in qualche modo fatto prender vita alle sale ed ai corridoi ricchi d'arte e di storia.
Quando siamo usciti era già buio, ma il castello si presentava magicamente così...
Per chi avesse l' "Abbonamento musei Torino Piemonte 2007" l'ingresso è gratuito sia al Parco che al Castello.
A presto,
Fabry

martedì 23 gennaio 2007

cinema - APOCALYPTO

Vi racconto brevemente le mie impressioni sull'ultimo film di Mel Gibson: lui si dimostra un grande regista che sa rendere molto bene la tensione e il pathos negli avvenimenti raccontati nel film. Allo stesso modo sa rendere veritiere le scene di panico e terrore, con sangue e crudeltà gratuite, che secondo me potevano essere tranquillamente risparmiate senza togliere nulla alla trama.

Alla vigilia dell'arrivo degli spagnoli la violenza era probabilmente una caratteristica peculiare della decadente civiltà Maya e Gibson ha curato in modo maniacale tutti i particolari storici della vicenda, ma si potevano evitare molte immagini “forti”.
Detto questo non sconsiglio di andarlo a vedere, ma personalmente penso che sarà l'ultimo film di Gibson che guarderò: ricordate inoltre che è girato in lingua originale Maya con i sottotitoli.
Ciao,
Natale


mercoledì 17 gennaio 2007

calcio - TORO 100 ANNI DI STORIA

Vi presento una mostra imperdibile per i cuori granata e non, al Palazzo della Regione in Piazza Castello. I 100 anni del Torino (anzi: Toro!) rivissuti attraverso cimeli, fotografie, magliette e quant'altro tutto originale.
Naturalmente si parla anche (ma non solo...) di Grande Torino, con una piccola selezione di arredi originali dello Stadio Filadelfia. Commoventi sono la scarpiera utilizzata nello spogliatoio dai Campioni o la valigetta del massaggiatore rimasta intatta e sopravvissuta alla sciagura di Superga. Ma anche il Toro degli anni settanta con, ad esempio, le scarpe originali con cui Puliciclone diventò l'idolo della Maratona! La curva è spesso presente nella mostra in un'unione indissolubile tra tifosi, squadra e città: la prima curva in Italia ad essere interamente ricoperta da uno striscione! Il viaggio nella memoria continua con uno schermo su cui vengono trasmessi a ciclo continuo i gol del derby che il Toro vinse 3-2 segnando 3 gol in 3 minuti quando perdeva 2-0. Emozioni che speriamo di rivivere se i "gobbi" ce la faranno a venire in A. La mostra si chiude con le foto dell'ultima sfida col Mantova per la promozione e la festa per il centenario.
Insomma il consiglio è quello di vederla perchè "Torino è stata è resterà granata".

Paolo


lunedì 15 gennaio 2007

cinema - LA RICERCA DELLA FELICITA'

genere: drammatico
voto: 9

Ieri siamo andati al cinema a vedere il nuovo film di Gabriele Muccino, che ha per protagonisti Will Smith e suo figlio di 5 anni, e ci è piaciuto veramente tanto.
La visione, di quasi 2 ore, è gradevole e le scene non presentano cedimenti, anzi si alternano “di corsa”, proprio come letteralmente fa Will Smith dall’inizio alla fine: è davvero fenomenale nella sua interpretazione e da solo regge tutta la drammaticità della vicenda, trasmettendoci un’infinità di emozioni, soprattutto nel finale, profondo e commovente.
Non è l’ennesima pellicola sul sogno americano, nonostante la trama non brilli per originalità e ricorra un tema piuttosto comune della filmografia hollywoodiana, quello della lotta e l'ascesa verso il successo partendo da condizioni disperate e di miseria.

Fabry

“Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre (Thandie Newton) del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni (Jaden Christopher Syre Smith) non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene.Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall'appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte.
Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.”
(trama tratta da un sito).


sabato 13 gennaio 2007

motori - FERRARI F430

Guardate che BESTIA!!!

Mi è bastato guardarle il posteriore su Internet e me ne sono innamorato. La F430 per me è già la più bella di casa Ferrari, ma questo “allestimento” la rende ancora di più accattivante.

Sembra strano, eppure qualche pazzo appassionato di auto sportive non si accontenta di 490 cavalli: la tedesca Novitec ha deciso di metter mano al V8 4.3 della Ferrari F430 fino a raggiungere la spaventosa soglia dei 636 cavalli, naturalmente grazie all’adozione di due turbocompressori!
L’allungo poderoso del propulsore sovralimentato viene assistito dai rapporti allungati del cambio Novitec e spinge la F430 a 348 Km/h, con uno scatto 0-100 coperto in soli 3.7 secondi.

Per raggiungere l’apice del programma di preparazione Novitec per Ferrari F430 sono necessari circa 28.000 euro, cui aggiungere da 145.000 a 175.800 euro necessari per l’acquisto di una F430 Coupè o Spider. Una bella cifra per realizzare un sogno…

E voi, che Ferrari preferite?
Ciao a tutti,
Fabry

lunedì 8 gennaio 2007

montagna - RIFUGIO JERVIS

Venerdì 5 gennaio con Angela, Alessandro e Caterina siamo saliti al rifugio "Willy Jervis" (1732 m) in Val Pellice;
(grande Ale, bella scelta!)

...parcheggiata l'auto in borgata Villanova (1223 m) abbiamo iniziato a camminare: 3 ore a salire ed altrettante a scendere perchè il 40% del sentiero percorso era coperto dal ghiaccio.


Camminare immersi nel silenzio della montagna, ascoltare il crepitio del ghiaccio che si incrinava al passaggio dei nostri scarponi, sentire i raggi del sole sul viso infreddolito, osservare le numerose cascate di ghiaccio, gioire insieme alla vista del rifugio, farsi coccolare dal caminetto acceso e condividere un piatto caldo insieme
... che giornata ragazzi!!!


Prossimo appuntamento al rifugio Piazza in Valchiusella, di cui il mio amico canavesano Nicola è gran conoscitore e che colgo l'occasione di salutare e di invitare insieme a Francesca non appena organizzeremo (ciao Nick :-))
...diciamo che si potrebbe fare verso metà febbraio...
Allora, chi è dei nostri?
Un saluto a tutti,
Fabry

giovedì 4 gennaio 2007

bowling - 3 gennaio



...ovvero come divertirsi facendo "girare le palle".
E qui le battute si sprecano, specialmente sul sottoscritto.
Belle e combattute le due partite giocate ieri sera, ma lasciamo subito "pista libera" ai numeri:

Angela si migliora in partita 2, mentre il sottoscritto, dopo un bell'inizio, cede il posto d'onore al sorprendente Giuseppe (<Non ti faccio più amico!> si dice io gli abbia detto a fine serata ;-)) Susanna e Giuseppe vincono in costanza, fotocopiando i risultati delle due partite, mentre Roberto, nonostante il dolore alla mano, migliora nel finale. Grande merito anche a Mario che si aggiudica un bel terzo posto in classifica generale. Un saluto a Massimo (FantaMax per gli amici) che è passato a trovarci. A presto!
Fabry

lunedì 1 gennaio 2007

Capodanno 2007

...lo vorrei ricordare nel modo più semplice, con un'immagine...